Il libro di Carlo Gaiano su Amazon

Riso e lenticchie ricetta facile veloce ed economica

Il libro di Carlo Gaiano su Amazon

Riso e lenticchie
  • Preparazione:
    2 ore
  • Cottura:
    50 min
  • Dosi per:
    4
  • Visualizzazioni:
    315

Riso e lenticchie: ricetta facile, veloce ed economica

Oggi ho preparato il riso con le lenticchie secche, una ricetta molto semplice e che, se fatta con le dovute attenzioni risulta molto molto gustosa. Questa è una ricetta economica, ma anche molto nutriente, io la preferisco d’inverno nelle giornate molto fredde, che ne dite di farla con me? Iniziamo!

Sapete che con le lenticchie potete preparare anche un ragù? Date un’occhiata qui!

Ingredienti

    Preparazione

    Step 1
    Riso e lenticchie

    Per prima cosa, mettete le lenticchie secche in ammollo in abbondante acqua fredda almeno un paio di ore prima di cucinarle. Poi scolatele e sciacquatele sotto acqua corrente fredda e fatele sgocciolare in uno scolapasta. Mentre le lenticchie sgocciolano, portate sul fuoco un pentolino pieno d'acqua, salate e attendete che l’acqua arrivi a bollore.

    Step 2
    Riso e lenticchie

    Ora tagliate la carota, il pomodoro e una patata piccola.

    Step 3
    Riso e lenticchie

    Poi tagliate il sedano, il prezzemolo, la cipolla e pulite uno spicchietto d'aglio. Se volete fare prima, frullate tutto.

    Step 4
    Riso e lenticchie

    In una wok o in un tegame capiente mettete qualche cucchiaio di olio evo, mettete le verdure tritate e fatele rosolare a fiamma molto dolce per 5-6 minuti.

    Step 5
    Riso e lenticchie

    Passati 5-6 minuti, mettete le lenticchie, mescolate e poi aggiungete una buona parte di acqua bollente e fate cuocere per 30 minuti le lenticchie. Dopo 30 minuti, mettete il riso e fatelo cuocere per i 13-15 minuti necessari, aggiungendo man mano e, all'occorrenza, l'acqua bollente (le aggiunte fatele con moderazione se non volete il riso brodoso).

    Step 6
    Riso e lenticchie

    Quando il riso sarà al dente, spegnete e fate riposare per 2 minuti, poi mescolate e servite. Fate questa ricetta e fatemi sapere cosa ne pensate tramite i commenti. Mi raccomando, se la ricetta vi è piaciuta, condividetela! Ciao a tutti e buon appetito.

    Potrebbe piacerti anche

    Lascia una recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Il libro di Carlo Gaiano su Amazon