Le ricette di Carlo Gaiano

Secondi piatti di pesce facili ed economici

Per arricchire il proprio menù di mare non si può non scegliere un buon secondo di pesce da abbinare a qualsiasi portata. I secondi di pesce sono tanti e quindi è possibile preparare tutti i giorni piatti gustosi da condividere con i propri amici e familiari. I secondi di pesce più apprezzati prevedono l’utilizzo di ingredienti come le seppie, il merluzzo, il pesce spada, il salmone o il tonno. Anche se sono davvero tante le varietà di pesce che permettono la creazione di menu diversi. Una delle preparazioni più semplici e tipiche della cucina mediterranea prevede l'utilizzo di tranci di pesce uniti a pomodorini e olive, solitamente cotti al forno. Un'altra preparazione molto amata per i secondi di pesce è la frittura, in questo caso è necessario preparare prima la panatura. Se si opta per la frittura è consigliabile scegliere calamari, gamberetti o totani. I secondi di pesce sono molto più facili da preparare e si possono gustare anche in estate.

Scopri le migliori ricette di secondi piatti di mare

Possono anche interessarti i Secondi piatti di terra
,

Pesce spada alla pizzaiola a modo mio

  • 0 / 5

Il pesce spada alla pizzaiola è buonissimo, si prepara in pochi minuti ed è davvero facile da fare, io questa ricetta la chiamo semplicemente “pizzaiola”

LEGGI DI PIÙ
,

Pesce spada alla piastra

  • 0 / 5

Ma quanto è buon il pesce spada arrostito? Purtroppo non sempre è possibile accendere il barbecue e quindi l’unica alternativa è farlo alla piastra, iniziamo!

LEGGI DI PIÙ
,

Moscardini alla luciana

  • 0 / 5

Come cucinare i moscardini alla luciana Oggi moscardini alla luciana, se non avete mai fatto questa ricetta, magari con l’aggiunta di qualche crostino di pane,

LEGGI DI PIÙ
, ,

Cozze alla Tarantina

  • 0 / 5

Come cucinare le cozze alla Tarantina Di sicuro non le faccio come le nonne e le mamme di Taranto e Provincia, ma queste cozze alla

LEGGI DI PIÙ