Il libro di Carlo Gaiano su Amazon

Pasta patate e cozze cremosa

Il libro di Carlo Gaiano su Amazon

Pasta patate e cozze cremosa
  • Preparazione:
    10 min
  • Cottura:
    30 min
  • Dosi per:
    4
  • Visualizzazioni:
    1.187

Come preparare la pasta patate e cozze

Per la serie “ricette di pesce facili e gustose”, oggi ho preparato la pasta e patate con le cozze, ricetta di pesce economica, molto semplice e tanto saporita. Fare la pasta e patate alle cozze è una sciocchezza, ma per farla buona buona c’è bisogno di qualche piccolo accorgimento, fatela con me!

Ingredienti

    Preparazione

    Step 1
    Pasta patate e cozze cremosa

    Per prima pulite bene le cozze, se dovete aprirne molte e vi serve un metodo veloce per pulirle, ecco un trucchetto per pulire velocemente le cozze https://www.youtube.com/watch?v=7G0al_tMvLc, altrimenti pulitele sotto acqua corrente fredda, strofinandole leggermente con una retina pulita. Una volta pulite, sempre sotto l'acqua tirate il bisso (il filetto che esce fuori dalla cozza), tirandolo dal lato largo verso il lato stretto. Risciacquate e, man mano che le pulite, mettetele in un piatto o un contenitore. Pulite tutte le cozze, rimuovete l'acqua in eccesso che si è accumulata nel contenitore o nel piatto e spostatevi sui fornelli. In una padella capiente (serve spaziosa perché tutte le cozze o la maggior parte devono toccare il fondo), mettete 3-4 cucchiai di olio evo, poi mettete uno spicchio d'aglio.

    Step 2
    Pasta patate e cozze cremosa

    Aggiungete un po' di prezzemolo tritato e un po' di peperoncino piccante. Fate scaldare l'olio, mettete le cozze, coprite con il coperchio e fate cuocere per 3-4 minuti.

    Step 3
    Pasta patate e cozze cremosa

    Passati 3-4 minuti, togliete il coperchio, sfumate con il vino bianco, lasciate a fiamma alta e fate evaporare. Una volta aperte tutte le cozze, spegnete la fiamma e togliete le cozze dai gusci mettendole da parte in un piatto. Ora prendete un colino e filtrate il liquido delle cozze trasferendolo direttamente in un tegame capiente.

    Step 4
    Pasta patate e cozze cremosa

    Accendete la fiamma sotto al tegame e, mentre il liquido arriva a bollore, tagliate i pomodorini. Poi sbucciate le patate, tagliatele a pezzetti e lavatele sotto acqua corrente fredda. Mettetele a cuocere nel liquido delle cozze insieme ai pomodorini.

    Step 5
    Pasta patate e cozze cremosa

    Aggiungete altra acqua possibilmente già calda e fate cuocere per 20 minuti. Se le patate sono già tagliate piccole, si scioglieranno mescolando frequentemente, altrimenti schiacciatele con uno schiacciapatate. Poi mettete la pasta e fatela cuocere.

    Step 6
    Pasta patate e cozze cremosa

    Mescolate frequentemente. Un minuto prima della fine della cottura della pasta spegnete la fiamma, mescolate poi aggiungete il prezzemolo e le cozze, mescolate, fate riposare per 2 minuti. Poi mescolate ancora, impiattate e mangiate subito questa deliziosa pasta con cozze e patate. Fate questa fantastica ricetta e fatemi sapere cosa ne pensate tramite i commenti. Mi raccomando, se questa ricetta vi è piaciuta, condividetela e iscrivetevi al canale Youtube! Io per il momento vi saluto e, prima di lasciarvi, ne approfitto come al solito per augurarvi buon appetito.

    Potrebbe piacerti anche

    Lascia una recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Il libro di Carlo Gaiano su Amazon