Il libro di Carlo Gaiano su Amazon

Pasta fagioli e cavolfiori in brodo

Il libro di Carlo Gaiano su Amazon

Pasta fagioli e cavolfiori in brodo
  • Preparazione:
    10 min
  • Cottura:
    45 min
  • Dosi per:
    4
  • Visualizzazioni:
    220

Come preparare la pasta fagioli e cavolfiori in brodo

Oggi ho preparato una ricetta gustosa molto facile, genuina e saporita! Pasta con fagioli e cavolfiori è una vera bontà, da preparare soprattutto nelle fredde giornate invernali. Occorre un cavolfiore, un pugno di fagioli cannellini, una patata e la ricetta è pronta. Fatela con me!

Cercate qualche altra ricetta invernale con i fagioli? Date un’occhiata alla pasta con fagioli e guanciale!

Ingredienti

    Preparazione

    Step 1
    Pasta fagioli e cavolfiori in brodo

    Per prima cosa, mettete i fagioli in ammollo in acqua fredda la sera prima. Prima di cucinarli, scolateli e sciacquateli sotto acqua corrente fredda (saltate questo passaggio se usate i fagioli precotti). Pulite il cavolfiore, togliete le foglie esterne, rimuovete il gambo, staccate le cimette e mettete in ammollo per 10 minuti in acqua e bicarbonato (3 lt. di acqua 1 cucchiaino di bicarbonato), poi scolate e risciacquate sotto acqua fredda. Sbucciate una patata grande, tagliatela a pezzetti e lavatela sotto acqua fredda. A questo punto spostatevi sui fornelli, mettete l'olio in una pentola o in un tegame capiente, aggiungete l'aglio e fatelo dorare. Quando l'aglio sarà leggermente dorato toglietelo (o lasciatelo), mettete i fagioli e le patate.

    Step 2
    Pasta fagioli e cavolfiori in brodo

    Mescolate, aggiungete il cavolfiore, poi aggiungete la salsa di pomodoro ed il sale, mescolate e fate cuocere per un paio di minuti mescolando spesso.

    Step 3
    Pasta fagioli e cavolfiori in brodo

    Ora mettete l'acqua e fate cuocere per 45 minuti a fiamma alta senza coprire. Dopo 45 minuti schiacciate un po' le patate ed i cavolfiori.

    Step 4
    Pasta fagioli e cavolfiori in brodo

    Mettete la pasta e fate cuocere. Un minuto prima della fine della cottura della pasta, spegnete la fiamma e, mescolando frequentemente, lasciate in pentola per altri 2-3 minuti. A questo punto impiattate e mangiate calda questa deliziosa ricetta. Fate questa pasta e cavolfiore con i fagioli e fatemi sapere cosa ne pensate. A proposito, vi piace l'idea della patata? Renderà più cremoso il brodo, io la uso spesso in queste ricette! Sperando di ricevere presto i vostri commenti, vi saluto e, prima di lasciarvi, ne approfitto per augurarvi buon appetito!

    Potrebbe piacerti anche

    Lascia una recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Il libro di Carlo Gaiano su Amazon