Pasta fagioli e cavolfiori in brodo

Pasta fagioli e cavolfiori in brodo
  • Preparazione:
    10 min
  • Cottura:
    45 min
  • Dosi per:
    4
  • Visualizzazioni:
    155

Come preparare la pasta fagioli e cavolfiori in brodo

Oggi ho preparato una ricetta gustosa molto facile, genuina e saporita! Pasta con fagioli e cavolfiori è una vera bontà, da preparare soprattutto nelle fredde giornate invernali. Occorre un cavolfiore, un pugno di fagioli cannellini, una patata e la ricetta è pronta. Fatela con me!

Cercate qualche altra ricetta invernale con i fagioli? Date un’occhiata alla pasta con fagioli e guanciale!

Ingredienti

    Preparazione

    Step 1
    Pasta fagioli e cavolfiori in brodo

    Per prima cosa, mettete i fagioli in ammollo in acqua fredda la sera prima. Prima di cucinarli, scolateli e sciacquateli sotto acqua corrente fredda (saltate questo passaggio se usate i fagioli precotti). Pulite il cavolfiore, togliete le foglie esterne, rimuovete il gambo, staccate le cimette e mettete in ammollo per 10 minuti in acqua e bicarbonato (3 lt. di acqua 1 cucchiaino di bicarbonato), poi scolate e risciacquate sotto acqua fredda. Sbucciate una patata grande, tagliatela a pezzetti e lavatela sotto acqua fredda. A questo punto spostatevi sui fornelli, mettete l'olio in una pentola o in un tegame capiente, aggiungete l'aglio e fatelo dorare. Quando l'aglio sarà leggermente dorato toglietelo (o lasciatelo), mettete i fagioli e le patate.

    Step 2
    Pasta fagioli e cavolfiori in brodo

    Mescolate, aggiungete il cavolfiore, poi aggiungete la salsa di pomodoro ed il sale, mescolate e fate cuocere per un paio di minuti mescolando spesso.

    Step 3
    Pasta fagioli e cavolfiori in brodo

    Ora mettete l'acqua e fate cuocere per 45 minuti a fiamma alta senza coprire. Dopo 45 minuti schiacciate un po' le patate ed i cavolfiori.

    Step 4
    Pasta fagioli e cavolfiori in brodo

    Mettete la pasta e fate cuocere. Un minuto prima della fine della cottura della pasta, spegnete la fiamma e, mescolando frequentemente, lasciate in pentola per altri 2-3 minuti. A questo punto impiattate e mangiate calda questa deliziosa ricetta. Fate questa pasta e cavolfiore con i fagioli e fatemi sapere cosa ne pensate. A proposito, vi piace l'idea della patata? Renderà più cremoso il brodo, io la uso spesso in queste ricette! Sperando di ricevere presto i vostri commenti, vi saluto e, prima di lasciarvi, ne approfitto per augurarvi buon appetito!

    Potrebbe piacerti anche

    Lascia una recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.