Risotto all’ortolana

Risotto all'ortolana
  • Preparazione:
    10 min
  • Cottura:
    40 min
  • Dosi per:
    4
  • Visualizzazioni:
    155

Ricetta del risotto all’ortolana

Se avete voglia di una ricetta sfiziosa, eccovi il mio riso all’ortolana che, volendo, potete mangiare anche freddo!

Ingredienti

Risotto all'ortolana

    Preparazione

    Step 1
    Risotto all'ortolana

    Se usate il dado vegetale, portate un pentolino pieno d'acqua sul fuoco, mettete il dado e portate a bollore, in alternativa fate un veloce brodo vegetale e fate bollire per almeno 20-25 minuti. Nel frattempo, dopo averli lavati e puliti, tagliate melanzane, zucchine e peperoni.

    Step 2
    Risotto all'ortolana

    Mettete l'olio in padella, aggiungete un po' di cipolla tagliata finemente e, dopo qualche istante, mettete le verdure appena tagliate.

    Step 3
    Risotto all'ortolana

    Mettete i piselli, regolate di sale, e fate cuocere a fiamma alta per circa 15 minuti mescolando spesso finché le verdure saranno leggermente dorate.

    Step 4
    Risotto all'ortolana

    Mentre le verdure cuociono, mettete il riso in un tegame, fatelo tostare per un paio di minuti a fiamma basta mescolandolo spesso, poi aggiungete il brodo bollente. Fate cuocere aggiungendo altro brodo solo all'occorrenza.

    Step 5
    Risotto all'ortolana

    Un paio di minuti prima della fine della cottura aggiungete la bustina di zafferano e mescolate. Una volta cotto il riso spegnete la fiamma. Mettete le verdure, mescolate e servite subito (se volete, aggiungete anche del burro per mantecare e del parmigiano).

    Potrebbe piacerti anche

    Recipe Reviews

    • Giorgio

      Risotto all’ortolana l’ho preparato con la variante anzichè il burro da amalgamare ho usato due sottilette. Rimane più saporita e cremosa.

      • Carlo Gaiano

        ottima idea👏

    Lascia una recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.