Il libro di Carlo Gaiano su Amazon

Pizza con poolish in teglia

Il libro di Carlo Gaiano su Amazon

Pizza con poolish in teglia
  • Cottura:
    25 min
  • Visualizzazioni:
    415

Come preparare la pizza con poolish in teglia

La pizza fatta in casa con il poolish è facilissima, con il poolish si può qualsiasi pizza, io ho preferito iniziare con la pizza in teglia, ma vi prometto che proverò subito anche la pizza napoletana con la cottura combo padella grill!

Gli ingredienti sono per 2 teglie da 40X30.

La lievitazione del poolish è tra le 8 e le 24 ore.

L’impasto dovrà lievitare per 2 ore. Dopo aver diviso l’impasto nelle teglie, dovrà lievitare altre 6-7 ore.

Per la lievitazione è necessaria una temperatura tra i 18 ed i 22°C.

Ingredienti

Pizza con poolish in teglia

    Preparazione

    Step 1
    Pizza con poolish in teglia

    Preparate il poolish (che è un impastino che si prepara prima dell'impasto) mettendo in una ciotola l'acqua, aggiungete e fate sciogliere il lievito, poi mettete la farina.

    Step 2
    Pizza con poolish in teglia

    Aggiungete lo zucchero e mescolate. Dopo aver ottenuto un composto abbastanza liquido, coprite con un canovaccio (deve respirare, quindi se usate la pellicola, bucherellatela) e tenete da parte in un luogo abbastanza caldo (18-22°C) tra le 8 e le 24 ore (io l'ho tenuto per 17 ore).

    Step 3
    Pizza con poolish in teglia

    Quando il poolish sarà lievitato per il periodo di tempo scritto in precedenza (tra le 8 e le 24 ore), preparate l'impasto aggiungendo al poolish altra farina, lievito, zucchero, olio e iniziate ad impastare.

    Step 4
    Pizza con poolish in teglia

    Dopo circa 1 minuto aggiungete il sale e poi piano piano l'altra acqua. Se impastate a mano o con l'impastatrice, dovrete impastare fin quando l'impasto sarà incordato e cioè non si attaccherà più alla ciotola in cui state impastando (se impastate a mano dovrete lavorarlo per molto e aggiungere l'acqua piano piano, mentre se lo lavorate con l'impastatrice, dovrete lavorarlo per 10-12 minuti ad alta velocità, aggiungendo pian piano l'acqua fin quando si staccherà dalla ciotola.

    Step 5
    Pizza con poolish in teglia

    Quando l'impasto sarà incordato bene, trasferitelo in una ciotola unta con dell'olio, coprite con il canovaccio e sempre ad una temperatura compresa tra i 18 ed i 22°C fate lievitare per circa 2 ore.

    Step 6
    Pizza con poolish in teglia

    Dopo circa 2 ore, dividete l'impasto, fate il classico panetto (la pallina) e mettetelo nelle teglie unte, mettete in forno spento (solo con la luce accesa) e fate lievitare per 6-7 ore ancora (per regolarvi in merito al peso dei panetti moltiplicate lato x lato della teglia e dividete per 2... ad esempio se avete una teglia 40x30 vi occorrerà un impasto del peso di 600g).

    Step 7
    Pizza con poolish in teglia

    Passate 6-7 ore, ungete bene le teglie, stendete l'impasto e aggiungete la salsa di pomodoro, mentre per le pizze bianche, non mettete nulla. Una volta stese, fatele riposare per 30 minuti. Accendete il forno in modalità statica alla massima temperatura, fate riscaldare per almeno 15 minuti, poi infornate le pizze (vi consiglio 2 alla volta) e fatele cuocere per 15-20 minuti invertendole di posizione a metà cottura (io ne metto una sopra nella parte più altra e una sotto nella parte più bassa).

    Step 8
    Pizza con poolish in teglia

    A fine cottura, aggiungete il condimento e fatele cuocere per altri 4-5 minuti.

    Potrebbe piacerti anche

    Lascia una recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Il libro di Carlo Gaiano su Amazon