Il libro di Carlo Gaiano su Amazon

Gamberoni al forno

Il libro di Carlo Gaiano su Amazon

Gamberoni al forno
  • Preparazione:
    10 min
  • Cottura:
    10 min
  • Dosi per:
    4
  • Visualizzazioni:
    663

Come cucinare i gamberoni al forno

I gamberoni li adoro in tutti i modi, anche se i miei preferiti sono crudi o alla brace, ma purtroppo non sempre si possono mangiare così per via della possibilità di abbatterli (il pesce crudo io lo mangio solo se abbattuto) o a causa dei regolamenti condominiali che non permettono di accendere il barbecue. Per questo motivo devo spesso “accontentarmi” dei gamberoni al forno o dei gamberoni in padella. Oggi li preparo al forno a modo mio, in maniera molto veloce, ma tanto gustosa!

Ingredienti

Gamberoni al forno

    Preparazione

    Step 1
    Gamberoni al forno

    Incidete con le forbici il carapace proprio sotto la testa, poi con uno stuzzicadenti o con la punta di un coltellino incidete un po' la carne e tirate fuori l'intestino. Una volta fatta questa operazione a tutti i gamberoni, sciacquateli bene sotto acqua corrente fredda. Asciugate bene i gamberoni con carta assorbente e teneteli momentaneamente da parte.

    Step 2
    Gamberoni al forno

    Nel bicchiere del mini pimer mettete l'olio, il succo di limone, il prezzemolo, il pepe, un pizzico di sale, un pezzettino d'aglio piccolo (mettetene poco altrimenti si sentirà solo l'aglio) e frullate tutto.

    Step 3
    Gamberoni al forno

    Disponete i gamberi in una pirofila o in una teglia rivestita da carta forno, versate sopra il condimento infornate e fate cuocere in forno già molto caldo per 8 minuti a 250°C (se usate i gamberi surgelati, devono essere completamente decongelati). A fine cottura toglieteli dal forno (non lasciateli in forno per nessuna ragione) e serviteli.

    Step 4
    Gamberoni al forno

    Nel piatto mettete un po' di prezzemolo tritato, un po’ di buccia di limone grattugiata e qualche fettina di limone. Se non li mangiate subito, lasciateli fuori dal forno, coperti con della stagnola in modo da mantenerli umidi.

    Potrebbe piacerti anche

    Lascia una recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Il libro di Carlo Gaiano su Amazon