Il libro di Carlo Gaiano su Amazon

Besciamella furba

Il libro di Carlo Gaiano su Amazon

Besciamella furba
  • Preparazione:
    5 min
  • Cottura:
    10-15 min
  • Visualizzazioni:
    791

Come preparare la besciamella

Lo so che vi state chiedendo come si fa la besciamella fatta in casa! Sappiate che fare la besciamella in casa è facilissimo e con questa ricetta della besciamella furba la farete in maniera semplice e senza grumi! Qui sotto troverete le dosi per prepararla, ovviamente potrete dividerle o moltiplicarle a seconda delle vostre esigenze.

N.B. La ricetta base prevede per ogni litro di latte, 100 g di farina e 100 g di burro. In base a quanta besciamella vi occorrerà, potrete dividere o moltiplicare le dosi. Per una besciamella più densa dovrete rispettare sempre sul litro di latte, le dosi di 100g di farina e 100g di burro. Per averla meno densa, basterà abbassare la quantità di latte e burro fino ad un minimo di 50g di farina e 50g di burro (cioè, se la volete più liquida non potrete scendere sotto i 50g di farina e 50g di burro). Ricapitolando, sperando di essere chiaro, se la volete densa, partite da 100g di farina e 100 di burro, se la volete meno densa, scendete man mano con 90-80-70-60g fino ad un minimo di 50g di latte e farina: meno, verrebbe troppo liquida e non si addenserebbe correttamente.

Ingredienti

Besciamella furba

    Preparazione

    Step 1
    Besciamella furba

    Portate un pentolino sul fuoco con il latte e fatelo riscaldare bene. Nel frattempo in un tegame più grande mettete il burro e fatelo sciogliere tenendo a fiamma bassa. Una volta sciolto il burro mettete la farina. Tenendo a fiamma bassa, mescolate e fate sì che la farina assorba tutto il burro.

    Step 2
    Besciamella furba

    Iniziate ad aggiungere pian piano il latte. Aggiungete altro latte man mano che il composto di burro e farina lo assorbono (nel frattempo mescolate sempre e tenete a fiamma bassa).

    Step 3
    Besciamella furba

    Una volta aggiunto tutto il latte, aggiungete il sale, la noce moscata e fate cuocere per 7-8 minuti a fiamma medio bassa fin quando il composto arriverà a bollore. Poi spegnete e fate intiepidire.

    Potrebbe piacerti anche

    Lascia una recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Il libro di Carlo Gaiano su Amazon