Zucchine ripiene di cous cous alle verdure

zucchine ripiene di cous cous di verdure
  • Preparazione:
    40 min.
  • Cottura:
    20 min.
  • Dosi per:
    4
  • Visualizzazioni:
    38

Cous cous caldo o freddo? Io preferisco il cous cous freddo e lo adoro sia con il pesce che con le verdure. Oggi ho fatto il cous cous con le verdure anzi e poi ho messo tutto nelle zucchine, risultato? Eccezionale, cucinate con me!

 

Ingredienti

Zucchine ripiene di cous cous alle verdure

    Preparazione

    Step 1

    Tagliate a metà le zucchine e bollitele per 10 minuti. Trascorso il tempo indicato, toglietele dall'acqua e svuotatele, poi spennellate con l'olio internamente ed esternamente, salate fuori e dentro, ponete sulla carta forno e fate cuocere per 20 minuti in forno statico preriscaldato a 200°C . Fate raffreddare.

    Step 2
    zucchine ripiene di cous cous alle verdure

    Lavate tutte le verdure (peperoni, zucchine e melanzane), asciugatele, privatele delle estremità e tagliatele a pezzetti piccoli. In una padella capiente mettete l'olio, poi mettete uno spicchio d'aglio e, quando sarà dorato, toglietelo e mettete a cuocere le verdure tagliate per 20 minuti a fiamma media coprendo con il coperchio. Prima di chiudere, salate e mescolate.

    Step 3
    zucchine ripiene di cous cous alle verdure

    Nel frattempo, tagliate i pomodorini e metteteli da parte, tagliate le olive e poi portate sul fuoco un pentolino con l'acqua e fate riscaldare. Quando l'acqua sarà calda (non bollente) spegnete. Versate il cous cous in un contenitore largo; mettete nell'acqua calda, ma non bollente, il sale, la curcuma, il curry o lo zafferano ed un paio di cucchiai di olio, mescolate e poi versate tutto sul cous cous, coprite con la pellicola e lasciate da parte per circa 10 minuti, il tempo che il cous cous assorba tutta l'acqua.

    Step 4
    zucchine ripiene di cous cous di verdure

    Passati 10 minuti, togliete la pellicola e sgranate delicatamente con la forchetta il cous cous, poi aggiungete i pomodori crudi, le olive e le verdure cotte che a questo punto dovrebbero essere pronte.

    Step 5
    zucchine ripiene di cous cous alle verdure

    Mescolate bene il tutto, poi farcite le zucchine ormai fredde e mangiate subito, oppure coprite e mettete in frigorifero. Se non intendete mangiarle subito, vi suggerirei di preparare un olio profumato con aglio ed basilico da mettere sul cous cous prima di mangiarlo. Vi basterà mettere uno spicchio d'aglio ed una foglia di basilico in una tazzina da caffè piena d'olio evo, coprire la tazzina e tenere in frigo fin quando non consumerete il cous cous.

    Potrebbe piacerti anche

    Lascia una recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.