Il libro di Carlo Gaiano su Amazon

Mallone a modo mio

Il libro di Carlo Gaiano su Amazon

Mallone a modo mio
  • Preparazione:
    10 min
  • Cottura:
    60 min
  • Dosi per:
    4
  • Visualizzazioni:
    550

Come preparare il mallone

Si potrebbe dire che il mallone altro non è che un semplice piatto vegetariano, composto da cime di rape e patate, ma in realtà non è così! Pur essendo un piatto così semplice, esistono diverse varianti e/o aggiunte e soprattutto, si contendono le origini diverse località vicine casa mia, ovvero Bracigliano, Siano e Mercato San Severino. In tutti i casi, che sia di una cittadina o di un’altra, che sia povero e quindi con sole verdure o nella versione “ricca” (per i nostri avi) e non più vegetariana e cioè con l’aggiunta di salsiccia fresca o essiccata. Io questa ricetta la faccio a modo mio perché mi piace così e mi auguro possa piacere anche a voi! Tra l’altro, questa ricetta può essere fatta con gli “scarti” dei broccoli/cime di rapa in quanto si utilizzano le foglie più grandi, quelle che solitamente scartiamo quando selezioniamo solo le cime.

Ingredienti

Mallone a modo mio

    Preparazione

    Step 1
    Mallone a modo mio

    Per prima cosa, lessate le patate, quindi mettetele in acqua e portate a bollore. Dal momento del bollore, calcolate circa 30-35 minuti di cottura. Per verificare la cottura, infilzate le patate con una forchetta. Lavate bene le cime di rapa e lessatele per 6-7 minuti in abbondante acqua bollente. Tagliate a pezzetti del pane raffermo.

    Step 2
    Mallone a modo mio

    In una padella capiente mettete dell'olio extravergine di oliva e 2-3 spicchi d'aglio tritati. Fateli dorare.

    Step 3
    Mallone a modo mio

    Aggiungete un po’ di peperoncino nell'olio e i pezzetti di pane raffermo e lo fate insaporire. Poi mettete le cime di rapa e fate cuocere per 5-6 minuti.

    Step 4
    Mallone a modo mio

    Quando le patate saranno cotte, fatele raffreddare. Sbucciatele e tagliatele e pezzetti (se volete, schiacciatele). Unite le patate alle foglie e al pane. Regolate di sale.

    Step 5
    Mallone a modo mio

    Fate cuocere tutto a fiamma molto bassa per una ventina di minuti, mescolando continuamente. Fate finire di cuocere, spegnete e lasciate riposare per qualche minuto. Poi servite!

    Potrebbe piacerti anche

    Lascia una recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Il libro di Carlo Gaiano su Amazon