Il libro di Carlo Gaiano su Amazon

Fagioli all’uccelletto

Il libro di Carlo Gaiano su Amazon

Fagioli all'uccelletto
  • Preparazione:
    5 min
  • Cottura:
    65 min
  • Dosi per:
    4
  • Visualizzazioni:
    688

Come preparare i fagioli all’uccelletto

Conoscete i deliziosi fagioli all’uccelletto? Sono perfetti come contorno o addirittura come piatto unico, soprattutto accompagnati dai crostini di pane originari della cucina fiorentina. Non lasciatevi ingannare dal nome, questa è un’ottima ricetta vegetariana. Il nome potrebbe derivare dall’uso tradizionale di aromi come la salvia e il pepe, spesso impiegati in Toscana per piatti a base di selvaggina. La preparazione è semplice (ed anche veloce perché io la faccio con i fagioli precotti per velocizzare il tutto) quanto buona, per cui preparate questi meravigliosi fagioli con me!

Ingredienti

Fagioli all'uccelletto

    Preparazione

    Step 1
    Fagioli all'uccelletto

    Mettete l'olio in un tegame alto, poi mettete la salvia, l'aglio e lasciate soffriggere per un paio di minuti.

    Step 2
    Fagioli all'uccelletto

    Mettete ora i fagioli precotti (se utilizzate i secchi metteteli in ammollo per 9-10 ore e poi cuoceteli per 35-40 minuti, dopodiché scolateli e metteteli nel soffritto di aglio e salvia), mescolate e fate soffriggere per 1-2 minuti in modo da farli insaporire. Poi mettete la passata di pomodoro.

    Step 3
    Fagioli all'uccelletto

    Mescolate, coprite con il coperchio e fate cuocere per 25 minuti a fiamma medio bassa, aggiungendo un po' di brodo vegetale bollente all'occorrenza. A fine cottura spegnete.

    Step 4
    Fagioli all'uccelletto

    Regolate di sale, pepate e servite accompagnando i fagioli con del pane o dei crostini di pane, magari aromatizzati con aglio e origano.

    Potrebbe piacerti anche

    Lascia una recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Il libro di Carlo Gaiano su Amazon