Il libro di Carlo Gaiano su Amazon

Ciambellone salato

Il libro di Carlo Gaiano su Amazon

Ciambellone salato
  • Preparazione:
    20 min
  • Cottura:
    45 min
  • Visualizzazioni:
    315

Come preparare il ciambellone salato

Ricette di pizze rustiche se ne trovano tante in giro, torte rustiche con verdure, torte salate di vari tipi ecc: tante ricette facili e veloci per buffet, aperitivi o semplicemente per quando se ne ha voglia. Questo ciambellone rustico con melanzane e würstel è adatto sia a grandi che piccini.  È molto semplice da preparare, abbastanza veloce, ma soprattutto gustosissimo. Munitevi degli ingredienti necessari e cucinate con me!

Ingredienti

Ciambellone salato (ingredienti per uno stampo di 27 cm di diametro)

    Preparazione

    Step 1
    Ciambellone salato

    Per prima cosa tagliate i würstel a pezzettini molto piccoli. Poi lavate le melanzane, rimuovete le estremità, asciugatele e tagliate anch'esse a pezzetti molto piccoli.

    Step 2
    Ciambellone salato

    In una padella capiente mettete l'olio di semi di girasole, aggiungete uno spicchietto d'aglio e fatelo dorare. Quando lo spicchietto sarà dorato, toglietelo.

    Step 3
    Ciambellone salato

    Mettete a cuocere le melanzane a fiamma vivace per 3-4 minuti. Passati 3-4 minuti aggiungete i würstel e, mescolando frequentemente, fate cuocere per 5-6 minuti.

    Step 4
    Ciambellone salato

    Nel frattempo tagliate il formaggio a cubetti e tenetelo da parte. Passati 5-6 minuti, spegnete e fate raffreddare.

    Step 5
    Ciambellone salato

    In una ciotola capiente mettete la farina, le uova, il latte,

    Step 6
    Ciambellone salato

    l'olio di semi di girasole (in alternativa, la stessa quantità di margarina o burro), il sale, il formaggio a cubetti,

    Step 7
    Ciambellone salato

    il formaggio grattugiato, il lievito istantaneo e iniziate a mescolare con la forchetta.

    Step 8
    Ciambellone salato

    Dopo aver mescolato con la forchetta, per fare prima continuate a mescolare con uno sbattitore elettrico. Quando il tutto sarà ben impastato, aggiungete le melanzane, i würstel e un po' dell'olio di cottura. Amalgamate bene, poi mettete un attimo da parte.

    Step 9
    Ciambellone salato

    Ora imburrate lo stampo per il ciambellone rustico sul fondo, sui lati, sulla parte centrale, poi mettete un cucchiaio di farina e fatela aderire al burro. Imburrato e infarinato lo stampo, versate tutto nello stampo.

    Step 10
    Ciambellone salato

    Livellate con una spatola e infornate in forno statico preriscaldato (accendetelo almeno 15 minuti prima) e fate cuocere per 35 minuti a 180°C in modalità statica. Per la cottura regolatevi infilzando il ciambellone con uno stuzzicadenti, se il ciambellone è cotto, lo stecchino uscirà fuori così come lo avete messo, se invece il ciambellone all'interno è ancora crudo, quando tirerete fuori lo stecchino di sicuro avrà un bel po' di impasto attaccato. Passati 35 minuti (o il tempo necessario a seconda del forno), spegnete e lasciate nel forno caldo caldo per altri 10 minuti. Dopo 10 minuti togliete dal forno, fate intiepidire per almeno 20 minuti, poi toglietelo dalla stampo, affettatelo e servitelo! Allora, che ve ne pare di questo delizioso ciambellone rustico? Io vi invito vivamente a farlo e a farmi sapere tramite i commenti che cosa ne pensate. Per il momento vi saluto e vi auguro buon appetito, ciao a tutti!

    Potrebbe piacerti anche

    Lascia una recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Il libro di Carlo Gaiano su Amazon