Il libro di Carlo Gaiano su Amazon

Sushi fatto in casa

Il libro di Carlo Gaiano su Amazon

Sushi fatto in casa perfetto
  • Preparazione:
    50 min
  • Cottura:
    20 min
  • Dosi per:
    6
  • Visualizzazioni:
    66

Come preparare il sushi fatto in casa: sushi cotto, sashimi, uramaki, hosomaki, uramaki cotti e nigiri

Ciao a tutti, oggi vi mostro come preparare il sushi fatto in casa perfetto: sushi cotto, sashimi, uramaki, hosomaki, uramaki cotti e nigiri! Non vi fidate di chi fa vedere che prepara il sushi con il pesce surgelato, il pesce per il sushi -a mio avviso- dovete prenderlo da un pescivendolo che ve lo pulisce e ve lo abbatte!

Ingredienti

Sushi fatto in casa perfetto

    Preparazione

    Step 1
    Sushi fatto in casa perfetto

    Per prima cosa sciacquate il riso in una ciotola capiente almeno 5-6 volte, fin quando l'acqua sarà limpida. Fate sgocciolare bene. Tostate il sesamo nero e il sesamo bianco (fatelo se usate il pesce crudo).

    Step 2
    Sushi fatto in casa perfetto

    Mettete il riso in una pentolina, aggiungete l'acqua e fate cuocere per circa 15 minuti (fate cuocere per assorbimento: il riso dovrà assorbire l'acqua)

    Step 3
    Sushi fatto in casa perfetto

    Ora preparate una salsina mettendo in un pentolino 12 cucchiai di aceto di riso, 3 cucchiai di zucchero e 2 cucchiaini di sale. Mettete a fiamma media e fate cuocere finché gli il sale e lo zucchero saranno sciolti.

    Step 4
    Sushi fatto in casa perfetto

    Quando il riso sarà pronto, conditelo con la salsina appena preparata. Mescolate bene e poi trasferite il riso su una spianatoia allargandolo in modo da farlo raffreddare senza farlo ammassare. Copritelo con un panno umido e lasciatelo da parte per almeno 30-35 minuti.

    Step 5
    Sushi fatto in casa perfetto

    Pulite l'avocado tagliandolo a metà, sbucciatelo e spremetegli sopra un mezzo limone (se non lo usate subito). Pulite, sbucciate e tagliate il cetriolo o il mango. Ora foderate con la pellicola trasparente la stuoietta e mettete un alga nori sopra (io vi consiglio di tagliarla a metà in quanto una intera è molto grande). Preparate una ciotolina con dell'acqua per bagnare la lama del coltello e preparate un'altra ciotolina con acqua acidulata (mettete 1 cucchiaio di aceto di riso) e bagnate le dita all'interno. Prendete il riso e sistematelo lungo tutta la superficie dell'alga.

    Step 6
    Sushi fatto in casa perfetto

    Per gli Uramaki (alga interna): dopo aver messo il riso, mettete i semi di sesamo, girate l'alga con il riso sulla pellicola sopra la stuoietta.

    Step 7
    Sushi fatto in casa perfetto

    Farcite a piacere iniziando da 3-4 centimetri dall'inizio dell'alga e riso con il pesce, l'avocado e se preferite il formaggio spalmabile. Arrotolate (se necessario, passate un po' di acqua acidulata con le dita sul pezzo di alga vuoto per far si che possa aderire meglio nella chiusura).

    Step 8
    Sushi fatto in casa perfetto

    Per gli Uramaki cotti, dopo aver fatto questo procedimento, passate il rotolo nel pangrattato, mettete in una padella con qualche cucchiaio di olio e fate cuocere finchè il pangrattato sarà dorato su tutti i lati.

    Step 9
    Sushi fatto in casa perfetto

    Per gli Hosomaki (alga esterna): stesso procedimento dell'uramaki (più semplicè), non bisogna girare l'alga ed il riso, quindi l'alga resterà esterna. Farcite a piacere, arrotolate e tagliate.

    Step 10
    Sushi fatto in casa perfetto

    Per i nigiri, tagliate nel verso obliquo il pesce, bagnate le mani, staccate un pezzo di riso, dategli la forma ovale tipo un nostro arancino. Schiacciare il riso senza premere troppo, tenete nell'altra mano il pesce, appoggiatelo sopra e fatelo aderire al riso.

    Step 11
    Sushi fatto in casa perfetto

    Dopo aver arrotolato Urumaki e Hosomaki, tagliate (bagnando prima la lama del coltello e senza premere molto) in 6-8 parti con un coltello preferibilmente molto affilato e leggermente bagnato. Per il sashimi, tagliate semplicemente in maniera sottile i filetti di tonno, salmone, orata, ricciola e del pesce che preferite e serviteli a tavola accompagnandoli con la salsa di soia.

    Potrebbe piacerti anche

    Lascia una recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Il libro di Carlo Gaiano su Amazon