Casatiello napoletano

Casatiello napoletano
  • Preparazione:
    345 min
  • Cottura:
    60 min
  • Visualizzazioni:
    36

Come preparare il casatiello napoletano

Le ricette tradizionali di Pasqua non sono tantissime, ma sono molto molto gustose. In Campania, oltre alla pastiera, ormai famosa in tutto il mondo, abbiamo 3 ricette immancabili oltre quelle dolci ovvero: il casatiello, il tortano e la pizza chiena cilentana. Oggi vi presento il casatiello, che è molto simile, ma non è il tortano. La differenza tra tortano e casatiello sta nel fatto che nel tortano le uova sono cotte, tagliuzzate e poi unite agli altri ingredienti, invece il casatiello si fa mettendo le uova crude con il guscio sulla superficie del casatiello, ricoprendole poi con delle strisce di pasta. Ora che è chiara la differenza tra CASATIELLO e TORTANO NAPOLETANO, iniziamo con la ricetta, ma prima vediamo gli ingredienti (per uno stampo da 30 cm).

Ingredienti

Casatiello napoletano

    Preparazione

    Step 1
    Casatiello napoletano

    Mettete la farina in una ciotola capiente, aggiungete il lievito sciolto in pochissima acqua tiepida, mettete l'acqua e iniziate ad impastare.

    Step 2
    Casatiello napoletano

    Ora mettete piano piano lo strutto, un po' di sale, il pepe e lavorate per almeno 15 minuti l'impasto, aggiungendo man mano il resto dello strutto e il pecorino.

    Step 3
    Casatiello napoletano

    Una volta ottenuto un impasto abbastanza elastico, formate una palla, disponetelo su una spianatoia e fatelo lievitare per circa 90 minuti. Nel frattempo tagliate i salumi e i formaggi a dadini. Dopo 90 minuti stendete l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata, lasciate da parte un po' di pasta per fare le striscette e stendete fino ad ottenere un impasto alto circa 1 cm.

    Step 4
    Casatiello napoletano

    Mettete gli ingredienti lungo tutta la superficie, lasciando un po’ di spazio su tutti i bordi. Ungete lo stampo con lo strutto e mettetelo da parte.

    Step 5
    Casatiello napoletano

    Arrotolate quanto più stretto possibile. Trasferite ora il casatiello nello stampo unendo bene le estremità, poi mettetelo a lievitare in un luogo caldo per almeno 3-4 ore (sarebbe preferibile tutta la notte) coprendo con un canovaccio.

    Step 6
    Casatiello napoletano

    Dopo la lievitazione fate 4 buchi a distanza regolare, mettete in ogni buco le uova (lavatele bene e asciugatele) e fermatele con delle striscioline di pasta incrociate fatte con la pasta messa da parte. Poi ungete il casatiello con lo strutto lungo tutta la superficie, infornate e fate cuocere per circa 1 ora a 160°C in forno statico, poi fate intiepidire e servite subito o mangiate quando preferite, è ottimo anche freddo.

    Potrebbe piacerti anche

    Lascia una recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.