Il libro di Carlo Gaiano su Amazon

Tortano napoletano

Il libro di Carlo Gaiano su Amazon

Tortano napoletano
  • Preparazione:
    310 min
  • Cottura:
    60 min
  • Visualizzazioni:
    2.103

Come preparare il tortano napoletano

Il tortano è un rustico tipico napoletano che si prepara tradizionalmente nel periodo di Pasqua. Il tortano è molto simile al casatiello, infatti la differenza tra casatiello e tortano è che nel casatiello vengono messe le uova crude con il guscio esternamente ricoperte da striscioline di impasto, mentre nel tortano le uova vanno cotte, tagliuzzate e messe all’interno insieme agli altri ingredienti. Pronti a prepararlo con me?

Ingredienti

Tortano napoletano (stampo di 30 cm)

    Preparazione

    Step 1
    Tortano napoletano

    In una ciotola mettete la farina, aggiungete il lievito disciolto in un po' d'acqua tiepida e iniziate ad impastare affinché la farina assorba tutta l'acqua.

    Step 2
    Tortano napoletano

    Poi aggiungete il sale, un po' di pepe nero, la metà dello strutto e continuate a lavorare l'impasto del tortano aggiungendo man mano lo strutto restante e circa ¾ del pecorino.

    Step 3
    Tortano napoletano

    Una volta formato l'impasto che dovrà risultare piuttosto elastico e morbido, fate una palla, disponetelo in una ciotola, coprite con un canovaccio e fate lievitare per 90 minuti (possibilmente in un luogo caldo). Nel frattempo approfittatene per preparare tutti gli altri ingredienti, quindi tagliate a cubetti il salame dolce e quello piccante, i vari formaggi, il prosciutto cotto e bollite le uova per 10-11 minuti e poi sbucciatele e tagliatele a pezzetti. Ungete lo stampo con abbondante strutto e tenetelo da parte.

    Step 4
    Tortano napoletano

    Dopo 90 minuti mettete l'impasto su una spianatoia, e stendetelo fino ad avere uno spessore di 5-6 mm, disponete su tutta la superficie dell'impasto i formaggi, i salumi e le uova, spolverizzate con il pecorino restante, aggiungete un po' di pepe e arrotolate quanto più stretto possibile il tortano.

    Step 5
    Tortano napoletano

    Ora mettete il tortano nello stampo, unite bene le estremità, spalmate un po' di strutto e fate lievitare per 3-4 ore almeno (se fosse possibile anche tutta la notte). Trascorse le 3-4 ore, infornate il tortano in forno preriscaldato a 160°C e fate cuocere per 1 ora. Poi toglietelo dal forno, lasciatelo intiepidire e consumatelo subito, oppure quando vi va, visto che è delizioso anche freddo.

    Potrebbe piacerti anche

    Lascia una recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Il libro di Carlo Gaiano su Amazon