Branzino al sale

Branzino al sale
  • Preparazione:
    15 min
  • Cottura:
    35-40 min
  • Dosi per:
    2
  • Visualizzazioni:
    73

Ricetta del branzino al sale

Se volete preparare un bel branzino, potete prepararlo in padella, al forno, alla brace, o al cartoccio. Il branzino al sale è una delle ricette più cercata. Sembra difficile, ma in realtà è semplicissima e si fa in pochi minuti. Oggi la preparo con voi e sono sicuro che la farete subito, iniziamo!

Ingredienti

Branzino al sale

    Preparazione

    Step 1
    Branzino al sale

    Per prima cosa togliete le pinne con le forbici, poi bucate la pancia con il coltello fin sotto alla testa del pesce, togliete le interiora.

    Step 2
    Branzino al sale

    Sciacquate bene la spigola internamente ed esternamente. Dopo aver tolto le pinne e le interiora, sciacquate bene, mettete la spigola nello scolapasta e fatela sgocciolare (per la spigola al sale evitiamo di togliere le squame).

    Step 3
    Branzino al sale

    Nel frattempo lavate e tagliate a fette il limone. Poi lavate il prezzemolo e tagliatelo, pulite uno spicchio d'aglio e tagliatelo finemente, mettete un po' di pepe nero, mettete tutto in una tazzina e mescolate bene.

    Step 4
    Branzino al sale

    Asciugate il pesce tamponandolo con la carta assorbente. Mettete il sale sul fondo di una teglia, appoggiate il pesce sopra.

    Step 5
    Branzino al sale

    Mettete il condimento appena preparato sia internamente che esternamente. Poi coprite con il sale.

    Step 6
    Branzino al sale

    Compattate bene spruzzando un po' di acqua sul sale, mettete in forno e fate cuocere per 35-40 minuti (anche 45-50 minuti a seconda della grandezza del pesce) in forno statico preriscaldato a 200°C. A fine cottura, togliete subito dal forno (non lasciate mai il pesce all'interno del forno caldo), togliete il sale, pulite, togliete le spine e servite.

    Potrebbe piacerti anche

    Lascia una recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.